Infanzia Broilo
La Scuola dell’Infanzia
 di Piazza Broilo accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni e compie un cammino educativo, in collaborazione con la famiglia,  in un ambiente qualificato per l’apprendimento, in un clima sereno e giocoso, che avvia ad una socializzazione ricca di significato, utile a creare amicizia, vicinanza tra i bambini e le famiglie stesse.

Attua un percorso utile a favorire continuità formativa e didattica con la Scuola Primaria.

Si propone di sviluppare armonicamente tutti i processi della crescita del bambino, individuando la scuola come un luogo di apprendimento dove:
– formare una personalità creativa;
– creare un’atmosfera di ottimismo, serenità e fiducia reciproca;
– promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza.

Offre inoltre l’opportunità di alcune esperienze particolari, come un percorso di Psicomotricità e di Lingua Inglese.

E’ aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 16.00, dal mese di Settembre al mese di Giugno e segue il calendario emanato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Una giornata «tipo» si articola come segue:

• Ore 8.00 – 9.10: gli alunni sono accolti dalle maestre;
  • Ore 9.15 – 11.30: merenda, pulizia personale, attività di conta e di calendario, attività di sezione;
  • Ore 11.30 – 11.45: riordino materiale, pulizia personale;
  • Ore 11.50 – 12.30:  pranzo;
  • Ore 12.30 – 13.30: uscita intermedia;
  • Ore 12.30 – 13.45: gioco libero;
  • Ore 13.00 – 15.00: riposo per i bambini di tre anni,
  • Ore 13.45 – 15.00:  attività pomeridiane per i bambini di quattro e cinque anni;
  • Ore 15.00 – 15.30: pulizia personale, merenda;
  • 15.30 -16.00: uscita.

Gli spazi interni sono suddivisi in tre sezioni eterogenee, ovvero la sezione  “Rosa”, la  sezione ”Verde”, la sezione  “Gialla” ed un grande salone organizzato in spazi particolari che permettono attività di grande gruppo.

In ogni sezione, i bambini di 3/4 anni formano il gruppo dei Pulcini, i bambini di 4/5 anni formano il gruppo dei Panda ed i bambini di 5/6 anni formano il gruppo degli Scoiattoli che nel pomeriggio svolgono attività per gruppi omogenei per età.

DOMANDA DI ISCRIZIONE 2023_2024_PIAZZA BROILO