Il Nido Integrato accoglie  i bambini da un anno compiuto ai 3 anni e prepara i piccoli all’inserimento nella Scuola dell’Infanzia.

E’ aperto da Lunedì a Venerdì, dalle ore 7.45 alle 16.15, dal mese di Settembre ai primi Luglio e segue il calendario della Scuola.

Le Educatrici propongono le attività utili a creare esperienze nuove di tipo cognitivo, affettivo, ludico e che possano aiutare i piccoli a sentirsi capaci di “fare da soli”:attività di movimento, attività di manipolazione, attività per lo sviluppo del linguaggio, attività per lo sviluppo del pensiero simbolico, attività grafico-pittoriche ed espressive,  per i più grandi la psicomotricità .

Una giornata-tipo si articola come segue:

• 7.45 – 9.00: accoglienza,
  • 9.00 fino alle 11.00: attività di cura e di routine e svolgimento dell’attività didattica,
  • 11.00 pranzo, nelle varie stanze dei gruppi di appartenenza,
  • 12.15 – 15.00: riposo,
  • 15.00 – 15.45: attività di cura e merenda,
  • 15.45 – 16.15: uscita,
  • 16.15 – 17.00: possibilità di prolungamento dell’orario di uscita, previa iscrizione.

Gli spazi interni sono suddivisi per fasce d’età e per esigenze, arredati con materiali sicuri e certificati, il tutto per garantire un ambiente giocoso ma nello stesso tempo tranquillo e familiare, dove far sentire sereni i bambini.

Un cortile esterno offre la possibilità di correre e giocare all’aria aperta quando il tempo lo permetta.

Al fine di favorire costantemente la comunicazione tra genitori ed educatrici, ogni giorno viene compilato un quaderno personale ed un «diario» delle attività svolte insieme; inoltre, in corso d’anno, si promuovono momenti di aggregazione (colloqui, riunioni e piccole feste) durante i quali condividere con le famiglie il percorso di sviluppo dei bambini.