Anche quest’anno, nella nostra Scuola è partito il progetto “Favolavà” che prevede «la costruzione  del proprio burattino da parte  dei bambini, senza indicazioni particolari,  lasciando alla loro fantasia la scelta del personaggio, o animale da realizzare».

Il percorso della classe prima è suddiviso in due momenti:

 

FASE  1 – Il percorso prevede quattro incontri,   in cui i bambini  realizzeranno le teste in cartapesta;

FASE  2 – Si propongono altri tre incontri per sperimentare i burattini e realizzare un piccolo montaggio di brevi scenette da rappresentare all’incontro finale.

In classe seconda…

…«i bambini hanno  già realizzato il proprio burattino lo scorso anno  perciò si potrà utilizzarlo per creare un nuovo spettacolo  attraverso il lavoro di improvvisazione e rielaborazione in piccoli gruppi. Realizzare lo spettacolo è la cosa più difficile e più affascinante. Innanzitutto è importante partire subito con questo obiettivo, perché i burattini da realizzare dovranno essere definiti in base alla storia scelta o elaborata.

  • Si suddivide la classe in due o più gruppi, in base al numero dei bambini,
  • Si danno i ruoli per la rappresentazione, burattinai, narratori, musicisti, ecc;
  • Si suddivide il testo in “Quadri e Scene”, si realizzano i materiali di scena e i fondali necessari per la scenografia;
  • Si provano le varie scene, partendo dalle azioni sceniche da rappresentare con coppie di burattini;
  • Si sperimentano voci e movimenti dei personaggi;
  • Si prova partendo da un testo base, arricchendolo di improvvisazioni e giochi scenici e di parole….
  • Si cercheranno le  musiche e i rumori di scena per accompagnare alcuni momenti chiave della storia.