In ottemperanza alla L. 6 giugno 2020, on Ordinanza del 4 dicembre 2020, ecco le nuove linee di valutazione per la Scuola Primaria, in vigore già da questo primo quadrimestre dell’a.s. 2020-2021.

Cosa cambia?

1. NON CI SARANNO PIÙ I VOTI
2. LE VALUTAZIONI DI FINE QUADRIMESTRE AVRANNO GIUDIZI DESCRITTIVI PER OGNI DISCIPLINA
3. LE VERIFICHE SARANNO SOLO «APPUNTI DI VIAGGIO» NON FINALIZZATE PER FARE UNA MEDIA
4. LA VALUTAZIONE SARÀ CONCENTRATA SUI PROCESSI FORMATIVI E NON SOLO SU CONTENUTI O NOZIONI.

Come si valuta?

Il Ministero ha individuato quattro livelli:
1. AVANZATO
2. INTERMEDIO
3. BASE
4. IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

Quali sono i criteri?

AUTONOMIA dell’alunno/a
SITUAZIONE (nota o non nota)
CONTINUITÀ
RISORSE (fornite dal docente o altro)

I livelli di apprendimento

AVANZATO: L’ alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

INTERMEDIO: L’ alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

BASE: L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE: L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

Perché la nuova valutazione?

DOBBIAMO IMPARARE A VALORIZZARE I PUNTI DI FORZA DEI BAMBINI/ALUNNI.
***
DOBBIAMO (DOCENTI, GENITORI, ALUNNI) CAPIRE COME AIUTARLI A DIVENTARE AUTONOMI E CONSAPEVOLI (AUTOVALUTAZIONE).
***
DOBBIAMO SGANCIARCI DALL’IDEA DI PRESTAZIONE COME ETICHETTA.

I NUOVI indicatori del comportamento

INDICATORI:
*Corretto e responsabile
*Corretto
*Abbastanza corretto
*Poco corretto
*Non corretto

COSA VIENE VALUTATO?
**Partecipazione e interesse
**Impegno
**Relazioni con compagni e adulti
**Rispetto delle regole